News da Biogenet
COMUNICATO STAMPA
Biogenet tra le protagoniste della mostra “Made in Italy: impresa al femminile” al MIMIT Roma, 15 aprile 2025.
In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha inaugurato la mostra “Made in Italy: impresa al femminile”, un’esposizione che celebra 100 storie di imprenditrici italiane che hanno contribuito in maniera significativa alla crescita economica, sociale e culturale del Paese.
Tra le protagoniste anche Alessia Bauleo, socia fondatrice della Biogenet insieme ad Elena Falcone. La Biogenet è una PMI innovativa calabrese attiva nella diagnosi genetica e nella ricerca e sviluppo in ambito genomico, un’idea di impresa nata nei laboratori di genetica dell’Università della Calabria, frutto del desiderio di tre giovani studiose di creare impresa nella propria terra.
“Quella che oggi inauguriamo è un tributo a 100 imprenditrici italiane che, con coraggio e determinazione, hanno contribuito in modo rilevante alla crescita economica, sociale e civile del Paese – ha sottolineato il ministro Urso –. Oggi sono già un milione e duecentomila le imprese italiane guidate da donne, su un totale di sei milioni: è il dato più significativo e rilevante in Europa. Ma si può e si deve fare di più, perché la vera forza delle donne è saper superare i limiti”..
«Essere parte di questa iniziativa è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Alessia Bauleo –. Il Made in Italy non è solo un marchio di qualità, ma l’espressione di una cultura imprenditoriale femminile che affonda le sue radici nella passione, nella competenza e nella capacità di armonizzare con intelligenza e sensibilità le esigenze del lavoro con quelle della vita familiare: un equilibrio tutto femminile che si trasforma in un elemento di forza nella crescita dell’impresa. Ed è proprio da questa doppia prospettiva – professionale e personale – che nasce una visione d’impresa più umana, resiliente e sostenibile.
Questi sono i valori che da sempre guidano il nostro lavoro nella Biogenet».
La mostra, allestita presso la sede del MIMIT, intende valorizzare l’identità produttiva del Paese attraverso il racconto di esperienze femminili che incarnano innovazione, creatività e determinazione.
È aperta al pubblico nei fine settimana dal 15 aprile al 25 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 18:30, presso la sede del Ministero (Palazzo Piacentini, via Veneto,33 -Roma)
Visite genetiche presso la Biogenet con il Prof. Genuardi.
Il Prof. Genuardi è professore ordinario di Genetica Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore dell’Istituto di Genetica Medica della stessa Università e Responsabile del Reparto di Genetica del Policlinico Gemelli.
Le sue principali aree di interesse sono la predisposizione genetica ai tumori e la genetica oncoematologica, la genetica delle malattie cardiache, la genetica delle malattie rare, lo studio dell’infertilità, la diagnosi e consulenza genetica prenatale e degli screening prenatali non invasivi (NIPT).
Per info e prenotazioni: scrivici all'indirizzo e-mail info@biogenet.it o chiamaci al numero 0984/846425.
Convenzioni e assicurazioni
La Biogenet ha stipulato una convenzione a favore dei Soci delle Mutue aderenti COMIPA ed a favore dei relativi familiari iscritti le prestazioni medico-sanitarie oggetto della propria attività.
La STRUTTURA SANITARIA si impegna ad applicare ai Soci delle Mutue aderenti al COMIPA ed ai relativi familiari iscritti, una riduzione del 10% sulle tariffe normalmente applicate.
La riduzione applicata sarà evidenziata nella/e fattura/e da emettere per le prestazioni erogate con la dicitura riduzione Convenzione Comipa 10%.
Il pagamento delle prestazioni sarà effettuato direttamente alla STRUTTURA SANITARIA dal richiedente (Socio della Mutua aderente al COMIPA o relativo familiare) per ciascuna prestazione fruita.
L’accesso alle prestazioni avverrà previa prenotazione (anche telefonica) da parte dell’avente diritto (Socio della Mutua aderente al COMIPA o relativo familiare) oppure tramite la Mutua aderente al COMIPA oppure tramite la Centrale Operativa Mutuasalus del COMIPA in nome e per conto del richiedente.
Il Socio della Mutua aderente al COMIPA o relativo familiare, per usufruire dei vantaggi di cui alla presente convenzione, deve presentare alla STRUTTURA SANITARIA i documenti che seguono:
· la tessera della Mutua debitamente intestata e in corso di validità
· un valido documento di riconoscimento.
La STRUTTURA SANITARIA provvederà al riconoscimento dell’avente diritto controllando se la tessera presentata dal Socio contenga il logo di riconoscimento della rete che di norma è riportato sul lato destro del fronte della tessera.
Il logo di riconoscimento della rete a livello nazionale è il seguente

"Lotta ai tumori, sinergia sull'innovazione con un Pon tra Calabria e Friuli Venezia Giulia"
5 Luglio 2022
Biogenet è partner aziendale del progetto Pon (ARS01_00568) “Sviluppo e industrializzazione farmaci innovativi per terapia molecolare personalizzata PA. CRO. DE” per l'identificazione di varianti genetiche sssociate a variabilità individuale nella risposta al trattamento con terapia molecolare anti-Her 2.
La creazione di nuovi network tra ricerca accademica e ricerca industriale permetteranno progressi nella ricerca per la diagnosi del cancro al seno.
L'articolo completo de il Sole 24 Ore: clicca qui