• biogent sfondo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • biogent spermatozoi

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • biogent cromosomo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • biogent dna

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • biogent spirale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

I nostri Progetti di Ricerca

Progetto finanziato nell’ambito del

Programma Regionale Calabria FESR – FSE 2021/2027

La Biogenet S.r.l. è beneficiaria di un contributo nell’ambito del Programma Regionale Calabria FESR – FSE 2021/2027, con il concorso di risorse dell’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR), dello Stato italiano e della Regione Calabria per il sostegno agli investimenti in impianti e macchinari delle PMI.


Il progetto si proponeva di:

realizzare l’automazione dei processi di sequenziamento genetico (NGS) mediante l’acquisizione della piattaforma automatizzata Clinical NGS STARlet, dotata di un sistema robotico automatizzato per la movimentazione dei campioni da analizzare, controllato da un software intuitivo e di facile gestione e interpretazione;

implementare un sistema di gestione ISO 45001:2018, finalizzato all’analisi e al miglioramento continuo dei processi aziendali in materia di sicurezza sul lavoro, con aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in relazione ai nuovi investimenti in macchinari e ai nuovi processi aziendali.

Grazie a questo intervento, la Biogenet ha quindi incrementato efficienza, affidabilità e sicurezza operativa nel settore della diagnostica molecolare, introducendo innovazione tecnologica e organizzativa.


Contestualmente la nostra azienda ha certificato il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro conformemente alla norma ISO 45001:2018.

La Biogenet dal 2020 è entrata a far parte del nucleo delle imprese innovative, cioè quelle imprese che contribuiscono allo sviluppo innovativo del Paese attraverso investimenti costanti in attività di ricerca e tecnologia. Attualmente porta avanti due filoni di ricerca in collaborazione con Università e istituti di Ricerca IRCCS.


Il progetto di ricerca, dal titolo “CNV (Copy Number Variants) e SNV (Single Nucleotide Variants) nei Disturbi dello Spettro Autistico e Patologie Correlate” rappresenta il filone di ricerca primario dell'azienda, in quanto fortemente connesso all’attività diagnostica prevalente esercitata in laboratorio. Obiettivo di questa ricerca è fornire un contributo all'incremento delle conoscenze sul ruolo della genetica nell’insorgenza e nell’evoluzione dei disturbi del neurosviluppo in ambito pediatrico, con una particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico. Vengono identificate e studiate varianti genetiche e genomiche nuove, varianti ancora poco conosciute e di incerto significato clinico, e vengono indagate le correlazioni fra questi cambiamenti identificati nel Genoma dei paziente e le patologie del neurosviluppo.

Nel 2025 parte una nuova linea di ricerca e sviluppo dal titolo: "AiDNA: a DNA-based identikit for forensic investigations" in collaborazione con il Laboratorio di Genetica Applicata e Forense del Dipartimento di Biologia - Unical e con l'azienda informatica HicTech srl. Il progetto è stato approvato dalla Regione Calabria nell'ambito del POR CALABRIA FESR FSE 2021–2027
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un prodotto innovativo in grado di disegnare un identikit del viso di un individuo partendo da un campione di DNA ignoto.


La seconda linea di ricerca è stata attivata nel 2021 a seguito dell’approvazione del progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale dal titolo “SI.F.I.PA.CRO.DE. - Sviluppo e industrializzazione farmaci innovativi per terapia molecolare personalizzata” nell'ambito del Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020 del Ministero dell’Università e della Ricerca. 

La Biogenet è partner aziendale all’interno di una rete di strutture di ricerca che ha come capofila l’Università della Calabria.

In particolare, la Biogenet si occuperà della ricerca e identificazione di possibili varianti genetiche associate alla variabilità individuale che si osserva nella risposta al trattamento con Terapia molecolare Anti-Her2 in donne affette da tumore alla mammella HER2 positive. 

Chiama o scrivi per maggiori informazioni sui servizi offerti

CHIAMA ORA SCRIVICI